BYSTANDER OF MAN
Lo yacht BYSTANDER è stato progettato da Charles Nicholson e costruito da Camper & Nicholson nel 1934. Il cliente era W. Stephenson, allora presidente di Woolworth e proprietario del famoso yacht da regata di classe J VELSHEDA. Doveva servire come tender originale per il VELSHEDA, sostenere il programma di regate e fornire alloggio agli ospiti.
Uno yacht di eccezionale bellezza, un vero e proprio sopravvissuto di un’altra epoca, che trasuda autenticità e atmosfera.
Offre tutto ciò che ci si aspetta da uno yacht a motore della sua lunghezza, che, a seconda dell’esperienza, richiede un equipaggio molto ridotto, inoltre offre un comfort impressionante per sei ospiti in quattro cabine.
L’imbarcazione ha bisogno di un refit esterno.
Storia
A causa del crollo della cantieristica navale alimentato dalla crisi economica globale, BYSTANDER ha iniziato la sua vita come “stock boat”, nel cantiere di Camper & Nicholson’s Gosport per mantenere la forza lavoro altamente qualificata.
Le stock boat di famosi cantieri navali con famosi progettisti interni sono tra le più pure, perché l’architetto è in grado di progettare e costruire ciò che ritiene giusto, senza l’input del cliente.
Stephenson l’aveva visto per la prima volta in una fase avanzata della costruzione e ben presto tutti gli alloggi dietro la sala macchine sono stati rimossi per fare spazio alle attrezzature di VELSHEDA.
BYSTANDER fu lanciato a Gosport, nel Regno Unito, il 14 aprile 1934. Il lancio è stato mostrato in foto e filmati di cinegiornali.
1937 Stephenson vende la BYSTANDER.
Il suo nuovo proprietario, Wallace D. Roome, fu per lungo tempo amministratore delegato del Daily Mirror e Commodoro posteriore del Royal Southampton Yacht Club. Ma all’inizio della Seconda Guerra Mondiale l’imbarcazione fu requisita dal governo per il servizio militare presso la base antimine dell’Ammiragliato britannico HMS Vernon.
È un fatto poco noto che il BYSTANDER ha salvato 99 anime nel maggio 1940. Si trattava dell’equipaggio e degli sfollati del traghetto a vapore dell’Isola di Man (KING ORRY) bombardata e affondata , nonché dei soldati della costa.
Il disarmo fu seguito da una serie di armatori in acque britanniche, tra cui il comandante della Wing Commander J Shepherd, di stanza nel nord della Scozia, con il suo porto di registrazione che passò a Inverness, seguito dal comandante della marina in pensione HB Crane CBE.
Ha poi goduto di un breve periodo di utilizzo come studio galleggiante della scultrice e diportista americana Pauline Boumphrey e dei suoi amici artisti, compreso il tempo trascorso a Parigi e sulla Senna.
A un certo punto, all’inizio degli anni Sessanta, si è diretta a sud verso il Mediterraneo e la sua storia di proprietà, nascosta dietro i nomi delle compagnie, diventa più difficile da rintracciare, anche se un noto proprietario all’inizio degli anni Settanta era il compositore di operette francese Francis Lopez.
SISTEMAZIONE INTERNA
Master con letto King size e bagno in camera, lavabi per lui e lei, vasca idromassaggio con doccia.
VIP con letto matrimoniale Queen size, doccia e soffione adiacenti.
Due single che condividono un soffione e una doccia.
Equipaggio per tre persone in due cabine.
CUCINA E LAVANDERIA
– lavatrice
– lavastoviglie
– lavandino
– piano cottura con un fornello elettrico e tre fornelli a gas
– due frighi
SPECIFICHE TECNICHE E DETTAGLI A RICHIESTA.